Un mestiere di Rispetto e Amore

Mastro Restauratore, Stefano Valbonesi coltiva fin da ragazzo la passione per il recupero e il restauro lavorando a fianco dei migliori artigiani restauratori romagnoli.

L'esperienza si consolida anche attraverso lo studio e la ricerca delle tipologie costruttive nei vari periodi storici, di mobili, cornici, arredi, tecniche di laccatura, ceratura, doratura.

Nel tempo, ricerca e sviluppo delle applicazioni erboristiche nel restauro integrano la conoscenza specifica delle proprietà delle piante per ottenere tinture madri, oli essenziali e resine per la produzione di vernici naturali.

Gomma lacca, mecca, vernici per esterni a base di olio di lino cotto, cere specifiche per la doratura, laccatura, encausto, o per finitura e mantenimento del legno sono tutte tecniche acquisite che trovano la loro applicazione coerente con i trattamenti specifici del restauro.

Il passaggio alla produzione in proprio di questi materiali non è che un naturale punto di incontro fra questi interessi e il lavoro, ai quali si aggiungono via via l'approfondimento del restauro delle laccature con la produzione e l'utilizzo di tempere grasse o magre reversibili, l'affinamento delle tecniche e la specializzazione in doratura con le tecniche "a guazzo" e "meccatura". Il percorso artigianale si arricchisce anche delle tecniche di intaglio, pratica irrinunciabile della lavorazione del legno.

L'esperienza manuale di Stefano conserva e rinnova la preziosa tradizione del restauro, antica e moderna insieme, che ne fanno un punto di riferimento in regione. Artigiano versatile di comprovata meticolosità, è in grado di raccogliere qualsiasi esigenza, dalla commessa amatoriale a quella di prestigio.


Menu Principale