Il 9 0ttobre 2019 ore 20,30 inizia il primo livello del corso di Erboristeria Alchemica : IL TESORO VERDE presso la nostra sede di Forlì Piazzetta della carboneria 1 (FC) CORSO TEORICO PRATICO composto da sei lezioni a cadenza settimanale più una dedicata alla calcinazione e un’uscita sul territorio per il riconoscimento delle piante selvatiche. PROGRAMMA DEL CORSO IL TESORO VERDE che si terrà, con cadenza settimanale a partire da mercoledì 9 ottobre 2019 presso la nostra sede di Soluzioni dell’Arte APS!

  • 1ª Serata: tinture, tisane, decotti e oleoliti. La spagyria: breve storia. La riscoperta dell'essere umano. Le 28 piante da trattare.

  • 2ª Serata: Paracelso e il suo metodo Spagyrico. Le energie che incarnano la vita: i quattro corpi dell'essere umano. Le nostre piante.

  • 3ª Serata: L'Alchimia Spagyrica: la scoperta del mondo interiore. “Tu separerai la terra dal fuoco, il sottile dallo spesso, dolcemente, con grande industria. Ei rimonta dalla terra al Cielo, subito ridiscende in Terra e raccoglie la forza delle cose Superiori ed inferiori.” - Tavola di Smeraldo, 5° punto. I processi di trasmutazione che avvengono nel nostro vaso. La quinta essenza: l'anima. Le nostre piante.

  • 4ª Serata: Gli archetipi: i talismani della vita. Le piante ed il loro stato fisico ed eterico e il rapporto con l'essere umano. Lo Zodiaco: la potenza in cui si focalizza l'azione dei 7 pianeti, che guida e governa anche il fenomeno della vita umana. I quattro elementi. Il Sale, il Mercurio, lo Zolfo. I sette pianeti e la loro relazione con gli organi dell'essere umano. Le nostre piante.

  • 5ª Serata: Prepariamo i nostri rimedi: la raccolta delle piante, il momento balsamico Il propoli e le api. Le ore di raccolta. La preparazione del vegetale. Nigredo, Albedo, Rubedo: le tre fasi dell'Opera. I nostri rimedi. Le nostre piante.

  • 6ª Serata: prepariamo i nostri rimedi. Le nostre piante.

  • 7ª Serata: Il fuoco che trasforma il corpo: la Calcinazione. Questa serata si terrà in data da definire durante la luna nuova.

  • 8° Incontro: Uscita sul territorio per imparare a riconoscere le piante.

Il percorso proposto è un corpo unico che permetterà di aprire ulteriori porte verso la conoscenza e la pratica della Spagyrica. Non si vuole ne si può essere esaustivi nel corso introduttivo, ma si cercherà di incominciare ad approfondire l’aspetto esoterico della natura attraverso la preparazione di rimedi utili al proprio benessere psicofisico, seguendo il percorso della tradizione. Ciò che però è importante è divenire consapevoli di chi è realmente l’essere umano e in quale contesto è inserito, in modo da operare in sé e nella natura con sempre più coscienza, infondendo all’atto che ci si accinge a compiere, durante la preparazione del rimedio, tutta quella energia “informata” che permetterà a questo di divenire veramente vitale.

Stefano Valbonesi

Prossimo articolo Articolo precedente